About us
our experiences
Le nostre competenze si legano al mondo dei materiali a diversi livelli, primi fra tutti i criteri di scelta dei materiali con un focus anche nell’ambito della progettazione CMF (Colori, Materiali, Finiture).
La nostra attività di ricerca si occupa inoltre di analisi percettivo-comportamentali degli utenti e di system-thinking per l’innovazione del prodotto packaging. Relativamente a progettazione e studio di nuovi materiali, indaghiamo e sviluppiamo compositi a matrice polimerica e materiali a prevalenza cellulosica.
Abbiamo una collaborazione attiva da più di 10 anni con Ghelfi Ondulati, azienda consolidata in ambito italiano ed europeo che è specializzata nella realizzazione di imballaggi in cartone ondulato. La cooperazione prevede attività di ricerca mirate all’innovazione del prodotto packaging e il suo trasferimento tecnologico. Le soluzioni offerte si concentrano sul miglioramento del prodotto attraverso lo studio di nuovi materiali e la funzionalizzazione delle superfici.
Crediamo fortemente che le nostre attività di ricerca possano contribuire in maniera significativa alla trasformazione del mondo industriale. Negli anni abbiamo affiancato, attraverso collaborazioni continuative, aziende leader come Faber S.p.A., Luxottica, Conai, Comieco e Brevetti Montolit.
Sono inoltre attive collaborazioni con i gruppi di ricerca di università internazionali come Imperial College London (UK), Groupe des Écoles Centrales (Francia), École de Mines (Francia), IIT – Institute of Design (USA), Loughborough Design School (UK) e USP – FAU (Brasile)
area di ricerca
Making Materials afferisce al Dipartimento di Chimica dei Materiali “Giulio Natta” del Politecnico di Milano e tiene corsi nei percorsi di laurea e laurea magistrale nella Scuola del Design. È proprio grazie a questa peculiarità che l’attività di ricerca fonde conoscenze che derivano sia dal mondo dei materiali sia dal design.
Molto importante è la collaborazione con realtà industriali, con le quali abbiamo un confronto diretto ed un dialogo costruttivo mirato all’innovazione del prodotto.
Sebbene la nostra ricerca di sviluppi a partire da più filoni apparentemente indipendenti, le attività dei membri del gruppo riprendono più tematiche collegandole tra di loro. Si creano così nuove opportunità di progetto ed innovazione: dall’analisi sugli strumenti di selezione dei materiali, ai metamateriali e materiali per la stampa 4D, alla ricerca di smart material per il packaging.
Sicuramente il packaging è la tematica principale, sulla quale concentriamo la ricerca di nuove soluzioni progettuali attraverso lo studio e l’utilizzo di nuovi materiali, ma anche grazie alla definizione di linee guida progettuali.
La sostenibilità rimane sempre il denominatore comune di tutte le nostre attività di ricerca, mirando ad una progettazione più consapevole delle nostre responsabilità verso il pianeta.
Dal 2019 Making Materials fa parte del network “Design4Materials” insieme ai principali centri di ricerca della cultura dei materiali per il design in Italia.