Il laboratorio MakingMaterials occupa gli spazi CMIC 1-2 del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”; si trova nel piano seminterrato dell’edificio B3 del Campus Bovisa.
È attualmente attivo un contratto di collaborazione con NextMaterials, spin-off del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), che opera all’interno del laboratorio.
Negli anni, attraverso collaborazioni con aziende e progetti di tesi, abbiamo potuto creare anche una piccola materioteca. I campioni sono disponibili per la consultazione e per i tesisti a supporto della loro ricerca.
Spazio dedicato alla lavorazione del cartone e alla prototipazione rapida grazie alla presenza di stampanti 3D.
Strumentazione: Plotter da taglio Variotron; Sharebot NextGeneration (FDM) single e dual-extruder; Sharebot Andromeda (SLA); Sharebot SnowWhite (SLS).
Laboratorio chimico dedito alla produzione di compositi a matrice polimerica e ad analisi dell’efficacia di sistemi filtranti.
Strumentazione: estrusore bivite corotante TSA FSCM 2140 con nastro trasportatore, cappa aspirante, stufa, pulper, glovebox, pellettizzatore Matex Varese, bobinatrice e stampante ad iniezione per provini.
Il gruppo MakingMaterials è coinvolto anche nelle attività di ricerca all’interno del laboratorio interdipartimentale ED-ME. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di ED-ME.